PERCHE’ UTILIZZARE PANNOLINI E ASSORBENTI LAVABILI?

 

 

AIUTARE IL PIANETA SI PUO’

Nel nostro piccolo possiamo aiutare il pianeta utilizzando i pannolini lavabili ecologici, gli assorbenti lavabili e/o la coppetta mestruale.

Partiamo dai pannolini, produrre pannolini usa e getta per un solo bambino richiede una quantità di cellulosa di 10 grandi alberi, costituiscono il 20% delle discariche e impiegano dai 200 ai 500 anni per degradarsi, rilasciando, tra l’altro, sostanze tossiche nell’ambiente come sodium polyacrilatetributyl-stagno (TBT), diossina, xylene, ethylbenzene, styrene, isopropylene.

Per quanto riguarda gli assorbenti usa e getta, la situazione non è diversa. Si pensi ad assorbenti utilizzati 5 giorni al mese per 40 anni circa da una singola donna quanti kili di rifiuti comporta.

E’ stato stimato che ogni anno solo in Italia, vengono consumati 6 milioni e mezzo di pannolini, per un totale di 900 mila tonnellate di prodotti assorbenti. Tutti questi prodotti sono stati finora destinati alle discariche o agli inceneritori.

Gli impianti di incenerimento  rientrano fra le industrie insalubri di classe I in base all’articolo 216 del testo unico delle Leggi sanitarie e qualunque sia la tipologia adottata (a griglia, a letto fluido, a tamburo rotante) e qualunque sia il materiale destinato alla combustione (rifiuti urbani, tossici, ospedalieri, industriali, ecc) danno origine a diverse migliaia di sostanze inquinanti, di cui solo il 10-20% è conosciuto. Fra gli inquinanti emessi dagli inceneritori possiamo distinguere le seguenti grandi categorie: Particolato – inalabile (PM10), fine (PM2.5) ed ultrafine ( inferiore a 0.1 micron) – metalli pesanti, diossine, composti organici volatili, ossidi di azoto ed ozono. Si tratta in molti casi di sostanze estremamente tossiche, persistenti, bioaccumulabili; in particolare si riscontrano: Arsenico, Berillio, Cadmio, Cromo, Nichel, Benzene,Piombo, Diossine, Dibenzofurani, Policlorobifenili, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) ecc. Le conseguenze che ciascuno di essi, a dosi anche estremamente basse, esercita sulla salute umana sono documentate da una vastissima letteratura e nuovi effetti.  Tali effetti possono essere diversi e più gravi in relazione alla predisposizione individuale e alle varie fasi della vita e sono soprattutto pericolosi per gli organismi in accrescimento, i feti e i neonati.

Utilizzare i pannolini lavabili, assorbenti lavabili e la coppetta mestruale quindi può aiutare il pianeta!

La coppetta mestruale è prodotta in silicone anallergico di alta qualità, utilizzato nell’industria farmaceutica e alimentare, utilizzandola correttamente ha una durata fino 15 anni. Quanti assorbenti usa e getta possiamo non utilizzare spendendo circa 25€? La risposta è circa 4.500 assorbenti!

AIUTACI ANCHE TU A LASCIARE UN MONDO PIU’ PULITO AI NOSTRI FIGLI.